Banner laterale con loew. Area IT

Queso Camerano DOP

      Camerano PDO













Gode di grande notorietà da secoli ed era già apprezzato nell'XI secolo, quando Gonzalo de Berceo parlava di questo tipo di formaggio nella sua opera dal titolo La vida de San Millán. I primi produttori furono gli allevatori di bestiame e gli abitanti della zona montana di allora che, adeguandosi ai limiti imposti dalle condizioni ambientali e dalle scarse vie di comunicazione, definirono il metodo di lavorazione del Queso Camerano allo scopo di sfruttare il latte di capra in eccesso, alimento importante della vita di montagna, dei suoi rituali e delle sue celebrazioni, aumentandone il tempo di conservazione. Alla fine degli anni Sessanta e all'inizio degli anni Settanta si registrò una diminuzione delle greggi caprine e della fabbricazione di formaggi, conseguenza dell'esodo dalla montagna alla valle e di una politica forestale che, potenziando le operazioni di rimboschimento, impediva l'ingresso delle capre nei boschi. La consuetudine di elaborare il Queso Camerano in modo artigianale, con latte di capra proveniente da greggi proprie, si è perpetuata fino ai giorni nostri grazie al consumo familiare e alla vendita su ordinazione.



Descrizione



Forma cilindrica a facce piane, lo scalzo è convesso. La superficie esterna reca l'impronta dei “cillas” adoperati per contenere il formaggio. Il peso è compreso fra 0,2-1,2 kg.
La crosta è cosparsa di muffe nelle varietà semistagionate e stagionate. La pasta è molle o semidura per i formaggi freschi e giovani, pasta da semidura a dura per le altre stagionature. Il colore della pasta è bianco o avorio. L'occhiatura è assente.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2012


La produzione biologica



  No


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  Parzialmente


Prodotto senza lattosio



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Il grasso in soldoni



   35 - 50 %


l'Acidità pH.



   4.8 - 6 pH


Residuo secco



   35 - 55 %



Statistiche



5,4 -  Visite individuali al mese (media)
160 -  Solo visite individuali
22 09 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo
29 11 2016 -  Data dell'ultima modifica


Camerano PDO. Foto № 1
Camerano PDO. Foto  № 2
Camerano PDO. Foto  № 3



Banner laterale con i diritti. Area IT