Banner laterale con loew. Area IT

Edam Holland BGA

      Edam Holland PGI













L'Edam Holland IGP è un formaggio a pasta semidura e stagionatura naturale, prodotto con latte vaccino.

La zona di produzione dell'Edam Holland IGP ricade sull'intero territorio dei Paesi Bassi.

Le peculiarità dell'Edam Holland IGP sono legate alla zona geografica di produzione che, situata prevalentemente sotto il livello del mare, è caratterizzata da clima marittimo e terreni da pascolo argillosi e sabbiosi, contribuendo alla produzione di un latte di alta qualità.

L'Edam Holland è un esempio della grande cultura casearia olandese, che ebbe modo di svilupparsi a partire dal Medioevo, raggiungendo l'apice della grandezza già nel XVII secolo, detto anche "Secolo d'oro". A dimostrazione della sua importanza, l'inizio del XX secolo ha determinato risultati importanti a livello nazionale, infatti, sono state introdotte norme di legge a riguardo e la denominazione Edam Holland è stata fissata nella Landbouwkwaliteitsbeschikking kaasproducten, ovvero nella decisione sulla qualità agricola per i prodotti caseari. Il prodotto gode ancora di fama internazionale, costituendosi come elemento di valorizzazione del latte di fattoria.



Descrizione



L'Edam Holland IGP, a seconda della tipologia e del peso, può presentare forma sferica, di pane o di parallelepipedo. Le facce superiori e inferiori sono appiattite e la crosta è liscia e compatta. Il colore è uniforme, la pasta ha tonalità variabili dall'avorio al giallo, con piccole occhiature che sono più numerose nella tipologia Bros (che risulta robusto e friabile). Anche il sapore varia a seconda del tipo e della stagionatura, da delicato a piccante.

Il prodotto è immesso in commercio come Edam Holland IGP, nelle tipologie Baby Edam, dal peso massimo di 1,5 kg; Edam Bros, da 1,5 a 2,5 kg; Edam Stip, da 1,5 a 2,5 kg. L'Edam Holland IGP inoltre si può trovare in commercio con pesi e forme differenti: peso da 1,5 a 2,5 kg e forma a sfera; forma di parallelepipedo, con peso massimo di 20 kg; forma di pane grande tra 4 e 5 kg; forma di pane piccolo tra i 2 e i 3 kg. È venduto in forme intere o in tranci.



Cucina



Può essere consumato fresco a fette, grattugiato e fuso, servito con pane e birra, in insalate di funghi crudi, oppure di frutta fresca con l'aggiunta di frutta secca. Ottime le creme di formaggio, le omelette o, ancora, sufflé, gratin e crostate a base di Edam Holland IGP.

L'Edam Holland IGP deve essere conservato in un luogo fresco ed asciutto, nel ripiano meno freddo del frigorifero e avvolto nella carta alimentare, in modo da evitare che la qualità e l'aroma vengano intaccati da altri odori.




Certificazione



PGI (Protected Geographical Indication)(ES) Indica un marchio di origine che viene attribuito dalla Comunità Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. Anno di registrazione 2010


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   312 - 357 kcal per 100 gr.


Proteina



   24.5 - 28.57 gr. per 100 gr.


Grassi



   24 - 25 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   48 - 52 %


Carboidrati



   0.5 - 3.57 gr. per 100 gr.


Sale



   2.4 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   14.29 - 16 gr. per 100 gr.


Colesterolo



   71 Mg. per 100 gr.


Residuo secco



   52 %


L'umidità



   45.5 %



MACRONUTRIENTI




(Ca) Calcio



  750 Mg. ( 15% )*


(Na) Sodio



  799 - 1000 Mg. ( + 11% )*


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



3,6 -  Visite individuali al mese (media)
92 -  Solo visite individuali
22 09 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo
03 01 2017 -  Data dell'ultima modifica


Edam Holland PGI. Foto  № 2
Edam Holland PGI. Foto  № 3



Banner laterale con i diritti. Area IT