Banner laterale con loew. Area IT

Queso Palmero DOP

      Palmero PDO
      Queso de la Palma













Il Queso Palmero DOP è un formaggio prodotto con latte di capra razza Palmera.

La produzione del Queso Palmero o Queso de la Palma DOP è limitata all'isola di La Palma nell'arcipelago delle Canarie.

Il Queso Palmero o Queso de la Palma DOP deve la sua particolarità anche alla radicata tradizione dell'allevamento che risale alle tribù indigene preispaniche, tradizione che è stata poi continuata dalle popolazioni successive che ne hanno fatto una delle attività principali per la loro sussistenza. Esistono prove bibliografiche risalenti al XVI secolo che testimoniano che questo formaggio veniva esportato in America.



Descrizione



Il Queso Palmero o Queso de la Palma DOP si presenta in forme cilindriche e appiattite, il cui peso può arrivare a 15 kg. La crosta è di colore bianco, ma assume tonalità più scure quando la forma viene affumicata. Ha un sapore burroso, di latte, con retrogusto leggermente affumicato.



Cucina



Il Queso Palmero o Queso de la Palma DOP si conserva ad una temperatura che va dai 4° ai 6° C. Il prodotto è ottimo da consumare come stuzzichino o aperitivo, ma è anche utilizzato come ingrediente di vari piatti o specialità dell'isola. Si possono preparare molte ricette tipiche come: la zuppa di formaggio, la salsa o il formaggio fritto con salsa di zafferano. Si abbina molto bene con i vini novelli delle isole Canarie o con vini bianchi secchi dal sapore fruttato.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2002


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Proteina



   17.5 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   35.1 %


Residuo secco



   48.5 %



Statistiche



4,5 -  Visite individuali al mese (media)
125 -  Solo visite individuali
10 10 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo
15 01 2017 -  Data dell'ultima modifica


Palmero PDO. Foto № 1
Palmero PDO. Foto  № 2
Palmero PDO. Foto  № 3



Banner laterale con i diritti. Area IT