Banner laterale con loew. Area IT

Camembert de Normandie AOP

      Camembert de Normandie PDO
      Camembert Le Châtelain













Il Camembert de Normandie DOP è un formaggio a pasta molle e crosta fiorita ricoperta da un sottile strato bianco. È prodotto esclusivamente con latte crudo proveniente da mucche di razza Normanna che pascolano per più di sei mesi all'anno.

Le origini del Camembert de Normandie DOP risalgono alla Rivoluzione Francese. Esso è stato prodotto per la prima volta a Vimoutiers, nel comune dei Camembert, da una contadina di nome Marie Harel che, seguendo i suggerimenti di un sacerdote in fuga dalla nota regione del Brie, ideò il procedimento per fare il Camembert. Tale produzione si è tramandata nel tempo, da generazione in generazione. Il procedimento fu ripreso da sua figlia Maria, e dai figli di questa, sempre nel villaggio Camembert. Fu Napoleone III, dopo diversi anni, che recatosi a Camembert ebbe modo di assaggiare il formaggio e di apprezzarlo a tal punto da dargli un nome: quello del villaggio dove veniva prodotto.



Descrizione



il Camembert de Normandie DOP presenta una crosta bianca con striature e chiazze rosse con pasta liscia, densa e morbida, di colore avorio tendente al giallo paglierino. Il tipo mezzo-affinato presenta al centro della pasta un nocciolo bianco di circa 2-3 mm. È un formaggio cremoso, con sapore di burro, leggermente salato e fruttato; deve presentare un leggero odore di muffa.



Cucina



Il Camembert de Normandie DOP, per conservare intatte le sue caratteristiche organolettiche, deve essere conservato in un luogo fresco o in frigorifero. A maturazione avanzata tende ad assumere un leggero odore ammoniacale. Proprio per questo viene venduto in caratteristiche scatolette realizzate in legno di pioppo che ne permettono una buona aerazione e va lasciato a temperatura ambiente per circa un'ora, prima della degustazione. Può essere gustato col pane, l'ideale è la baguette, accompagnato da confetture di agrumi o frutti di bosco. È usato anche per insaporire e impreziosire sformati e piatti di formaggio, è ottimo al gratin avvolto nel pangrattato. Per la sua capacità di sciogliersi particolarmente bene è adatto per moltissime preparazioni.

Per quanto riguarda l'accostamento con i vini la scelta è piuttosto articolata, alcuni preferiscono un Bourgogne, Volnay, Savigny-les-Beaune, altri un Bordeaux, Saint-Emilion o Côtes de Bourg. I più tradizionalisti non esitano a gustarlo con il Sidro Brut.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 1996

AOP (Appellation d'origine protégée)(Fr). Anno di registrazione 1982


La produzione biologica



  Parzialmente


Prodotti vegetariani



  


Prodotto alimentare



  No


Prodotto senza lattosio



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   278 - 300 kcal per 100 gr.


Proteina



   19.8 - 20 gr. per 100 gr.


Grassi



   21.9 - 24.26 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   45 %


Carboidrati



   0.1 - 0.46 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   14 - 15.2 gr. per 100 gr.


Colesterolo



   72 - 74.5 Mg. per 100 gr.


Acqua



   54.9 gr. per 100 gr.


Residuo secco



   22 %



MACRONUTRIENTI




(Ca) Calcio



  388 Mg. ( 56% )*


(K) Potassio



  150 - 187 Mg. ( + 91% )*


(Mg) Magnesio



  15 - 20 Mg. ( 50% )*


(Na) Sodio



  802 - 842 Mg. ( + 1% )*


(P) Fosforo



  376 Mg. ( 25% )*



OLIGOELEMENTI




(Zn) Zinco



  2.38 - 3.78 Mg. ( 23% )*



VITAMINE




Vitamina A



  246 μ. ( 15% )*


Vitamina B5



   0.33 Mg. per 100 gr.


Vitamina B6



  0.2 - 0.227 Mg. ( + 114% )*


Vitamina B12



  1.3 μ. ( 7% )*


Vitamina D



   0.4 μ.


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



17,1 -  Visite individuali al mese (media)
569 -  Solo visite individuali
18 08 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo
10 12 2016 -  Data dell'ultima modifica


Camembert de Normandie PDO. Foto № 1
Camembert de Normandie PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT