Banner laterale con loew. Area IT

Buxton Blue PDO








Uso in cucina



(purtroppo, fino a quando non ci sono dati)





Il Buxton Blue DOP è un formaggio grasso di latte vaccino a pasta dura. Il nome del formaggio Buxton Blue DOP deriva da quello della città in cui viene prodotto. La tipicità di questo formaggio è legata al fatto che, da sempre, per la sua produzione veniva utilizzato solo latte proveniente da fattorie della zona, fatta eccezione per i periodi di carestia, quando i casari erano costretti ad utilizzare il latte prodotto nei paesi limitrofi come Shropshire e Cheshire. Oggi, visto l'aumento delle quantità prodotte, per la lavorazione del Buxton Blue DOP si utilizza anche il latte prodotto in tutte le fattorie presenti nelle contee di Derbyshire, Nottinghamshire e Staffordshire.



Descrizione



Il Buxton Blue DOP è di forma cilindrica, di consistenza dura e di colore ruggine con venature azzurre.



Cucina



Il Buxton Blue DOP si conserva in un luogo fresco, se è già stato porzionato va riposto in frigorifero avvolto da un foglio di alluminio. È ottimo consumato tal quale e si sposa perfettamente con vini dolci da dessert e con vini liquorosi come il Porto.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 1996


Prodotti vegetariani



  



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   429 kcal per 100 gr.


Proteina



   26 gr. per 100 gr.


Grassi



   35 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   48 - 60 %


Residuo secco



   52 %


L'umidità



   35 %



Statistiche



8,4 -  Visite individuali al mese (media)
251 -  Solo visite individuali
18 08 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo
12 12 2016 -  Data dell'ultima modifica


Buxton Blue PDO. Foto № 1
Buxton Blue PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT