Banner laterale con loew. Area IT

Canestrato Pugliese DOP

      Canestrato Pugliese PDO
      Canestrato






Profumo



(purtroppo, fino a quando non ci sono dati)







Prodotto nelle provincia di Foggia e Bari, in una zona altimetrica variabile fra i 250 e i 700 metri , dove il clima mediterraneo crea ottimali condizioni di allevamento. È fatto con latte di pecora da greggi che tradizionalmente scendono dall'Abruzzo a svernare. Tipica forma con la superficie solcata dalle striature lasciate dai canestri, è un formaggio da tavola e si abbina piacevolmente alle verdure e alla frutta.
E’ un formaggio che ha origini molto antiche, perché legato alle tradizioni silvo-pastorali. In particolare alla transumanza delle greggi tra le zone montane dell’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie. Il nome deriva dai canestri di giunco dentro i quali viene inserito dopo l'estrazione della cagliata. Si ottiene con latte crudo di pecore alimentate al pascolo o con foraggi della zona, ottenuto da una o due mungiture.



Descrizione



La crosta si presenta con la tipica rigatura del canestro, di colore paglierino o paglierino carico, a seconda della stagionatura. La pasta, di colore bianco o paglierino scarico, è dura, friabile e presenta fini occhiature, distribuite regolarmente.
Forma cilindrica a facce piane, del diametro di 25-34 cm, scalzo leggermente convesso, alto 10-14 cm. Il peso varia tra 7 e 14 kg.



Cucina



Il formaggio di 60-90 giorni si accosta a vini bianchi di buona struttura, oltre i 90 giorni può arricchire piatti e minestre. Se non supera i 10 mesi di stagionatura è un ottimo formaggio da tavola, lo si accompagna alle insalate, alle verdure cotte e crude, oppure grigliate. A 12 mesi di stagionatura predilige vini di corpo. Da tavola o da grattugia quando la maturazione supera i sei mesi.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 1996

DOP (Denominazione di origine protetta)(It). Anno di registrazione 1985


Prodotti vegetariani



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   351 - 375 kcal per 100 gr.


Proteina



   28 gr. per 100 gr.


Grassi



   26 - 29 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   38 %



Statistiche



9,3 -  Visite individuali al mese (media)
281 -  Solo visite individuali
18 08 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo
14 12 2016 -  Data dell'ultima modifica


Canestrato Pugliese PDO. Foto № 1
Canestrato Pugliese PDO. Foto  № 2
Canestrato Pugliese PDO. Foto  № 3



Banner laterale con i diritti. Area IT