Banner laterale con loew. Area IT

Picodon AOP

      Picodon PDO













Il Picodon de l'Ardèche DOP è un formaggio a pasta molle prodotto con latte intero di capre appartenenti alle razze Alpine, Saanen, loro incroci e razze locali.
Il Picodon de l'Ardèche DOP è, da sempre, conosciuto come il miglior formaggio di capra proveniente dalle montagne dell'Ardèche e della Drôme. Il suo nome, di origine occitanica, significa pungere. Questo formaggio nasce dalla necessità di conservare il latte caprino per lunghi periodi per poi poterlo consumare, sotto forma di formaggio, in diversi periodi dell'anno.



Descrizione



Il Picodon de l'Ardèche DOP ha la forma di un piccolo dischetto con i bordi arrotondati. A seconda del metodo di stagionatura il formaggio presenta un aspetto diverso: il Picodon de l'Ardèche DOP classico, che pesa circa 60 gr, misura da 5 a 7 cm di diametro e da 1,8 a 2,5 cm di altezza mentre il Picodon affiné méthode Dieulefit pesa un minimo di 45 gr e misura dai 4,5 a 6 cm di diametro e da 1,3 a 2,5 cm di altezza. In entrambe le versioni la crosta è bianca o blu mentre la pasta ha un colore che varia dal bianco al giallo chiaro e, quando matura, diventa erborinata e friabile. Ha un sapore fresco, lattico e particolarmente pungente che diventa leggermente acido con leggero retrogusto di noce quando matura.



Cucina



Il Picodon de l'Ardèche DOP si conserva nello scomparto meno freddo del frigorifero avvolto nel suo imballaggio originale o in un contenitore ermetico. Prima di consumarlo, è opportuno lasciarlo a temperatura ambiente per circa mezz'ora. Si consuma freddo, generalmente a fine pasto, o rientra nella preparazione di diverse pietanze calde. Sia caldo che freddo può essere abbinato all'insalata. È ottimo grigliato e può essere macerato nel vino bianco, nell'acquavite o nell'olio di oliva. I vini delle Côtes du Rhônes, sia rossi che bianchi, lo accompagnano perfettamente.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2009

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Fr). Anno di registrazione 1983


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No


Prodotto senza lattosio



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   310 kcal per 100 gr.


Grassi



   23 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   40 - 45 %


Carboidrati



   1 gr. per 100 gr.


Sale



   1.4 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   18 gr. per 100 gr.



MACRONUTRIENTI




(Na) Sodio



  560 Mg. ( 31% )*


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



9,3 -  Visite individuali al mese (media)
253 -  Solo visite individuali
28 11 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Picodon PDO. Foto № 1
Picodon PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT