Banner laterale con loew. Area IT

Banon AOP

      Banon PDO













Il Banon DOP è un formaggio prodotto con latte di capra crudo e intero, maturato nelle foglie marroni di castagno, legate con un filo di rafia naturale. La storia del Banon DOP è frutto di una lunga tradizione. Già nel Medioevo, il Banon veniva servito sulle grandi tavole feudali. I contadini erano soliti conservare gli eccedenti di formaggio, principale fonte di proteina d'inverno, avvolgendoli nelle foglie di castagno. La produzione del Banon consentiva in questo modo di sopperire al fabbisogno alimentare di tutto l'anno e, in particolare, di superare la magra stagione invernale durante la quale le capre non davano latte. Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Banon DOP. È commercializzato in forme intere avvolto in foglie di castagno e deve recare il logo comunitario DOP.



Descrizione



Il Banon DOP ha una crosta color crema e una pasta omogenea, morbida e vellutata. Il sapore è piuttosto dolce ed è messo in rilievo dalla migrazione del tannino della foglia di castagno verso il formaggio.



Cucina



Il Banon DOP si conserva in maniera ottimale avvolto nelle proprie foglie di castagno, in contenitori di vetro o di plastica, in un luogo fresco, ad una temperatura di circa 10°C, o nello scomparto meno freddo del frigorifero. Deve essere servito a temperatura ambiente per cui si consiglia di toglierlo dal frigo circa un'ora prima di essere consumato. Una bella fetta di pane casereccio rispetterà il suo sapore raffinato. Si accompagna anche alla frutta fresca o all'insalata. Il formaggio poco affinato può essere abbinato a vini rossi o bianchi, quello più maturo, però, predilige vini bianchi dolci come il moscato.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2007

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Fr). Anno di registrazione 2003


La produzione biologica



  Parzialmente


Prodotto alimentare



  No


Prodotto senza lattosio



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   228 kcal per 100 gr.


Grassi



   16 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   45 %


Carboidrati



   3 gr. per 100 gr.


Residuo secco



   40 %



Statistiche



6,6 -  Visite individuali al mese (media)
178 -  Solo visite individuali
11 12 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Banon PDO. Foto № 1
Banon PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT