Banner laterale con loew. Area IT

Chevrotin AOP

      Chevrotin PDO
      Chevrotin des Aravis













Il Chevrotin DOP è un formaggio ottenuto da latte crudo ed intero di capra prodotto esclusivamente presso le aziende agricole. Le capre, essenzialmente di razza Alpina, si nutrono di erbe dei pascoli e fieno e devono appartenere alla medesima mandria.
L'origine del Chevrotin DOP risale al XVII secolo. Sin da quel tempo il savoir-faire degli uomini e le condizioni naturali delle montagne, il clima rude e i rilievi scoscesi contribuivano a formare il territorio del Chevrotin, rendendolo unico. È attraverso gli atti di affitto degli alpeggi e i documenti riguardanti la commercializzazione che sono state ritrovate le prime tracce scritte della produzione di questo formaggio.



Descrizione



Il Chevrotin DOP è un piccolo formaggio di 9-12 cm di diametro con un peso compreso tra 250-350 gr. Trasformato a mano e stagionato per almeno 21 giorni, si presenta con una bella tonalità bianco-rosata, una pasta di grande finezza e un delicato gusto caprino.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Chevrotin DOP. È commercializzato in forme intere ed in confezioni singole contenenti un sottile basamento tondo di legno d'abete.



Cucina



Il Chevrotin DOP si può conservare per circa una settimana nella confezione originale nello scomparto meno freddo del frigorifero. È un formaggio da tagliere per eccellenza. Prima di degustarlo è consigliabile lasciarlo a temperatura ambiente una o due ore in modo da apprezzarne al meglio il suo delicato gusto di capra magari accompagnandolo con del pane rustico e in abbinamento ad un vino di Savoia, bianco o rosso.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2005

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Fr). Anno di registrazione 2002


La produzione biologica



  No


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Il grasso in soldoni



   45 %


L'umidità



   67 %



Statistiche



7,5 -  Visite individuali al mese (media)
203 -  Solo visite individuali
11 12 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Chevrotin PDO. Foto № 1
Chevrotin PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT