Banner laterale con loew. Area IT

Sainte-Maure de Touraine AOP

      Sainte-Maure de Touraine PDO













Il Sainte-Maure de Touraine DOP è un formaggio a pasta molle, non cotta, prodotto con latte crudo e intero di capra proveniente da allevamenti ubicati nei pascoli e gli alpeggi circondanti il Massiccio di Sancy.
La zona di produzione del Sainte-Maure de Touraine DOP ricade nel dipartimento dell'Indre-et-Loire e nei territori limitrofi del Loir-et-Cher, dell'Indre e della Vienne, nella regione Centro.
Numerosi documenti, di diverse epoche, attestano la lunga tradizione da cui discendono la qualità e la fama del Sainte-Maure de Touraine DOP. L'allevamento di greggi di capre e la produzione di formaggio nella regione della Touraine risalgono, secondo alcune fonti dell'archivio storico del dipartimento dell' Indre-et-Loire, al periodo carolingio (VIII e IX secolo).



Descrizione



il Sainte-Maure de Touraine DOP ha una forma troncoconica le cui misure variano dai 16 ai 18 cm di altezza, il diametro più grande è di 5,5 cm, mentre quello più piccolo è di 4,5 cm. Pesa circa 250 gr. Ha una crosta fiorita in superficie da colore grigio chiaro a grigio bluette. Ha una pasta liscia, vellutata e fondente che diventa più secca e friabile con la stagionatura. Il gusto consiste in un delicato sapore di latte di capra con una leggero retrogusto di funghi.



Cucina



Il Sainte-Maure de Touraine DOP si conserva chiuso nello scomparto meno freddo del frigorifero avvolto, nella sua carta d'imballaggio o nella carta stagnola. Prima di consumarlo, è opportuno lasciarlo a temperatura ambiente per circa un'ora. Il Sainte-Maure de Touraine DOP è spesso consumato a fine pasto. Tagliato in piccoli pezzi può essere servito come aperitivo, ma si può anche utilizzare come ingrediente per preparare torte salate. Si sposa perfettamente con i vini prodotti nella stessa regione, con un vino rosso leggero e fruttato come un Bourgueil, Chinon, Gamay o Cabernet d'Anjou, oppure con un vino bianco secco come il Touraine bianco.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2003

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Fr). Anno di registrazione 1990


La produzione biologica



  Parzialmente


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   274 kcal per 100 gr.


Proteina



   18 gr. per 100 gr.


Grassi



   22 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   45 %


Carboidrati



   1 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   15 gr. per 100 gr.



Statistiche



8,1 -  Visite individuali al mese (media)
244 -  Solo visite individuali
12 12 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Sainte-Maure de Touraine PDO. Foto № 1
Sainte-Maure de Touraine PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT