Banner laterale con loew. Area IT

Altenburger Ziegenkäse gU

      Altenburger Ziegenkase PDO













L'Altenburger Ziegenkäse DOP è un formaggio ottenuto da latte vaccino crudo e da una piccola quantità di latte di capra, cumino e caglio.

La zona di produzione dell'Altenburger Ziegenkäse DOP ricade nei distretti rurali di Altenburg , Schmolln, Gera, Zeitz, Geithain, Gromma, Wurzen e Borna. È possibile produrlo anche nei distretti rurali di Altenburg, Greiz e Muldentalkreis e nei distretti di Burgenland di Leipziger, negli stati federali della Thüringen (Turingia), della Sachser (Sassonia) e della Sachsen-Anhalt (Sassonia-Anhalt).

Le origini dell'Altenburger Ziegenkäse DOP risalgono almeno al XIX secolo. Difatti, già nel 1862, grazie ad un produttore, viene menzionato per la prima volta in letteratura. Originariamente questo formaggio era prodotto solo nelle aziende agricole, ma verso il 1900 ebbe inizio la produzione vera e propria all'interno dei caseifici.



Descrizione



L'Altenburger Ziegenkäse DOP è un formaggio aromatico, leggermente piccante e profumato. Ha una forma cilindrica con diametro di circa 11-12 cm e un'altezza di 3 cm, di peso variabile. La superficie esterna è ricoperta da muffa. L'interno si presenta di colore giallo chiaro, con occhiatura molto rada.

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Altenburger Ziegenkäse DOP. È commercializzato prevalentemente in forma intera, oppure porzionato, avvolto in fogli di alluminio e confezionato in scatole di legno.

Il particolare sapore dell'Altenburger Ziegenkäse DOP è dovuto alla componente di latte di capra utilizzato per la sua produzione, che deve essere pari ad almeno il 15% del latte totale. Il latte di capra, dal sapore più aggressivo di quello vaccino, si fonde armonicamente con esso sviluppando il caratteristico sapore del formaggio



Cucina



L'Altenburger Ziegenkäse DOP si conserva al massimo per 14 giorni ad una temperatura di 10-12°C. Viene consumato fresco, particolarmente apprezzato tagliato a pezzi come ingrediente per insaporire le insalate. Una ricetta tipica prevede che l'Altenburger Ziegenkäse DOP venga impanato con pan grattato e uova e fritto fino al raggiungimento della doratura, il tutto viene poi aggiunto all'insalata e accompagnato da birra o vino.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 1997


La produzione biologica



  


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   248 kcal per 100 gr.


Proteina



   24 gr. per 100 gr.


Grassi



   17 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   30 %



Statistiche



9,9 -  Visite individuali al mese (media)
288 -  Solo visite individuali
19 12 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Altenburger Ziegenkase PDO. Foto № 1
Altenburger Ziegenkase PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT