Banner laterale con loew. Area IT

Cantal AOP

      Cantal PDO













Il Cantal DOP è un formaggio prodotto esclusivamente con latte di vacca intero e crudo proveniente da allevamenti ubicati nelle alte valli del Cantal.
La zona di produzione del Cantal DOP comprende il dipartimento Cantal e 41 comuni delle contee adiacenti, nella regione dell'Alvernia.
L'origine del Cantal DOP risale a più di duemila anni fa. Basti pensare che già Plinio il Vecchio nei suoi scritti citava il formaggio della regione. La sua nascita è legata a determinati fattori ambientali. L'Alvernia è infatti una regione fertile dove, tuttavia, gli spostamenti risultano difficili in inverno. Per poter utilizzare la produzione di latte delle mucche e per disporre di cibo in inverno, era necessario produrre un formaggio a lunga conservazione. Inoltre, il Cantal entrava largamente negli scambi con le altre regioni del sud della Francia.



Descrizione



Il Cantal DOP si produce in tre tipi, caratterizzati da tempi di stagionatura diversi. Il diametro delle forme può variare dai 40 cm, con un peso di 40 kg; a 36-38 cm con un peso di 20 kg; fino al leggero Cantalet o Petit Cantal DOP che ha un diametro di 20-22 cm e un peso di 10 kg. La pasta è morbida e compatta, di colore avorio. La crosta è inizialmente grigio-bianca, poi diventa più scura e fiorita con macchie di colore rosso o arancio. Tutti presentano un sapore leggermente agro e un retrogusto di nocciola.
Le peculiarità distintive del formaggio Cantal DOP sono legate alle caratteristiche climatiche e ambientali dell'area di produzione. Le vallate del Cantal sono la traccia visibile e patrimoniale della produzione casearia. L'abbondante presenza nel terreno di potassio e magnesio permettono lo sviluppo di una flora diversificata e originale proprio nei mesi in cui le vacche sono al pascolo. Questo conferisce personalità al gusto del formaggio, unitamente alle caratteristiche geologiche molto evidenti dei vulcani d'Auvergne e all'alta piovosità sul territorio di pascolo e lavorazione.



Cucina



Il Cantal DOP, per mantenere intatte le sue caratteristiche organolettiche, deve essere conservato in frigorifero, nello scomparto meno freddo, chiuso in un contenitore ermetico. Si consuma a temperatura ambiente, perciò deve essere tolto dal frigorifero circa un'ora prima della degustazione. Ottimo servito con frutti come le mele, l'uva o i frutti di bosco, si sposa altrettanto bene con i vini rossi leggeri e fruttati come Côtes du Rhône e Beaujolais. In cucina, rientra nelle ricette di numerose pietanze come la sfogliata al Cantal o les crêpes al Cantal.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 1996

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Fr). Anno di registrazione 1956


La produzione biologica



  Parzialmente


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No


Prodotto senza lattosio



  



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   371 kcal per 100 gr.


Proteina



   24.7 gr. per 100 gr.


Grassi



   30.3 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   45 %


Carboidrati



   0.2 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   19 gr. per 100 gr.


Colesterolo



   99.1 Mg. per 100 gr.


Acqua



   41 gr. per 100 gr.


Residuo secco



   57 %



MACRONUTRIENTI




(Ca) Calcio



  759 Mg. ( 14% )*


(K) Potassio



  97.8 Mg. ( + 11% )*


(Mg) Magnesio



  25.7 Mg. ( 27% )*


(Na) Sodio



  837 Mg. ( + 3% )*


(P) Fosforo



  478 Mg. ( 4% )*



OLIGOELEMENTI




(Cu) Rame



  100 μ. ( + 43% )*


(Fe) Ferro



  0.5 Mg. ( 50% )*


(Se) Selenio



  5.4 μ. ( 65% )*


(Zn) Zinco



  4.1 Mg. ( + 2% )*



VITAMINE




Vitamina A



  160 μ. ( 44% )*


Vitamina B9



  19.4 μ. ( + 2% )*


Vitamina E



  0.5 Mg. ( 0% )*


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



8,1 -  Visite individuali al mese (media)
240 -  Solo visite individuali
14 12 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Cantal PDO. Foto № 1
Cantal PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT