Banner laterale con loew. Area IT

Salers AOP

      Salers PDO
      Salers de haute Montagne













Il Salers DOP è un formaggio a pasta semidura di latte crudo e intero di vacca proveniente da allevamenti ubicati nei pascoli e negli alpeggi che circondano i massicci vulcanici dell'Alvernia.

La zona di produzione del Salers DOP ricade nel massiccio vulcanico dei monti Cantal e del Cezalier e su una parte dei monti Dore. Comprende 137 comuni del dipartimento di Cantal, 24 del dipartimento di Puy-de-Dôme, ed un comune del dipartimento dell'Alta Loira (dove è consentita la sola stagionatura del formaggio) nella regione Alvernia; un comune del dipartimento della Corrèze, nella regione Limosino; cinque comuni del dipartimento dell'Aveyron, nella regione dei Midi-Pirenei.

Il Salers DOP deriva il suo nome dal borgo di Salers, città medioevale situata a 930 m di altitudine nel cuore dei monti del Cantal, luogo di origine per la produzione di questo formaggio. I formaggi Salers, insieme a quelli Cantal venivano elaborati su questi alti alpeggi, nelle malghe in pietra o masuc, tra il mese di maggio e quello di ottobre. Questa tradizione si è mantenuta fino ad oggi, infatti tutt'ora il latte munto negli altri mesi dell'anno, da novembre ad aprile, viene usato per produrre il formaggio Cantal.

Ancora oggi i terreni vulcanici del Cantal, ricchi di fosforo, potassio e magnesio, attribuiscono ai pascoli della zona di produzione speciali caratteristiche che conferiscono al latte con cui viene prodotto il Salers DOP qualità del tutto particolari.



Descrizione



Il Salers DOP ha una forma cilindrica di dimensioni variabili con diametro fra i 38 e i 48 cm. Il peso può variare fra 30 e 50 kg. Ha una crosta dorata con muffe presenti a macchie rosse e arancioni. La pasta è di colore giallo, con consistenza omogenea. Il sapore è aromatico e leggermente acido, con sentore di erbaceo e terroso.

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Salers DOP. È riportata sullo scalzo la dicitura Tradition Salers per i formaggi prodotti con latte proveniente esclusivamente da vacche di razza Salers. È commercializzato in forme intere, porzionato o a tranci.



Cucina



Il Salers DOP si conserva bene chiuso nel suo incarto d'acquisto oppure avvolto nella carta stagnola riposto nella parte meno fredda del frigorifero. È consigliabile lasciarlo a temperatura ambiente per circa un'ora prima di consumarlo. Il Salers DOP è un formaggio che viene generalmente consumato a fine pasto, accompagnato con una fetta di pane e con frutta fresca, in particolare con mele, uva, ciliegie oppure con frutta secca, soprattutto con noci. Si sposa bene con una varietà di vini, l'importante è che siano sufficientemente leggeri da esaltarne l'aroma caratteristico, come ad esempio il Beaujolais o Vallée de la Loire.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2003

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Fr). Anno di registrazione 1961


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   371 - 389 kcal per 100 gr.


Proteina



   23 - 27.7 gr. per 100 gr.


Grassi



   30.3 - 33 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   44 %


Carboidrati



   0.18 gr. per 100 gr.


Sale



   1.5 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   19 gr. per 100 gr.


Acqua



   40.5 gr. per 100 gr.


Residuo secco



   58 %



MACRONUTRIENTI




(Ca) Calcio



  759 Mg. ( 14% )*


(K) Potassio



  97.8 Mg. ( + 11% )*


(Mg) Magnesio



  25.7 Mg. ( 27% )*


(Na) Sodio



  837 Mg. ( + 3% )*


(P) Fosforo



  478 Mg. ( 4% )*



OLIGOELEMENTI




(Cu) Rame



  90 μ. ( + 29% )*


(Fe) Ferro



  0.54 Mg. ( 46% )*


(Mn) Manganese



  0.04 Mg. ( 60% )*


(Se) Selenio



  5.44 μ. ( 65% )*


(Zn) Zinco



  4.1 Mg. ( + 2% )*



VITAMINE




Vitamina A



  160 μ. ( 44% )*


Vitamina B9



  19.4 μ. ( + 2% )*


Vitamina E



  0.5 Mg. ( 0% )*


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



3,3 -  Visite individuali al mese (media)
75 -  Solo visite individuali
18 12 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Salers PDO. Foto № 1
Salers PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT