Banner laterale con loew. Area IT

Brocciu Corse AOP

      Brocciu Corse PDO
      Brocciu













Il Brocciu Corse DOP è un formaggio prodotto dal siero fresco di capra e/o di pecora, ossia dalla parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la produzione del formaggio. Il latte deve provenire da greggi costituite da ovini e caprini esclusivamente di razza Corsa.

La zona di produzione del Brocciu Corse DOP si estende su tutta l'isola della Corsica, e comprende i due dipartimenti di Corsica del Nord e Corsica del Sud.

Il processo di produzione del Brocciu Corse DOP ha un'origine mitologica: la leggenda narra che la ricetta del formaggio sarebbe stata trasmessa ai pastori corsi da Salomone, alcuni millenni fa. Sin da tempi antichi, la Corsica ha trovato le sue risorse principali nell'allevamento dei ruminanti. I prodotti provenienti da quest'attività costituivano la proteina animale essenziale nella dieta insulare tradizionale. I metodi di produzione del Brocciu Corse DOP sono stati trasmessi di generazione in generazione da più decenni.



Descrizione



il Brocciu Corse DOP ha una pasta fresca, morbida e vellutata, di colore bianco a avorio a seconda della stagionatura. Il peso varia da 250 gr a 3 kg. Il sapore è fresco e leggermente salato.



Cucina



Il Brocciu Corse DOP, per conservare intatte le sue proprietà organolettiche, deve essere conservato in frigorifero nella sua fascella originale o tutt'al più chiuso in un contenitore ermetico. Può essere consumato come formaggio stagionato o fresco. Quest'ultimo in particolare, è utilizzato anche nella preparazione di diverse pietanze. Il Brocciu Corse DOP si abbina benissimo con marmellate, zucchero e acquavite, ma è anche impiegato in diverse ricette di dolci, come il tradizionale fiadone, di pasta, soprattutto per i canneloni, e di zuppe.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2003

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Fr). Anno di registrazione 1983


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No


Prodotto senza lattosio



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   173 kcal per 100 gr.


Proteina



   10 gr. per 100 gr.


Grassi



   13 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   40 %


Carboidrati



   4 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   9 gr. per 100 gr.



Statistiche



10,8 -  Visite individuali al mese (media)
316 -  Solo visite individuali
25 12 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Brocciu Corse PDO. Foto № 1
Brocciu Corse PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT