Banner laterale con loew. Area IT

Crottin de Chavignol AOP

      Crottin de Chavignol PDO
      Chavignol













Il Crottin de Chavignol DOP è un formaggio prodotto esclusivamente con latte di capra crudo proveniente da allevamenti ubicati nella zona della Loira, delle colline del Sancerrois e pianure del Berry. La zona di produzione del Crottin de Chavignol DOP ricade nel dipartimento di Cher e si prolunga sulla Nièvre e sul Loiret nelle regioni Centro e Borgogna. Conta in totale 171 comuni del Cher, 27 comuni della Nièvre e 15 comuni del Loiret. Storia Le origini del Crottin de Chavignol DOP risalgono sin al XVI secolo, ma il suo nome è documentato in testi scritti solo dal 1829. Prende il nome dal termine Crot che significa buco. Nel Berry erano così chiamati i posti sulla sponda dei fiumi dove le donne lavavano i loro panni. La terra argillosa che bordeggiava questi Crots era usata dai contadini per fabbricare le fascelle. Così Crot ha dato il nome al formaggio che poi è divenuto Crottin. La Valle della Loira è patria di numerosi celebri formaggi di capra, ma il Crottin de Chavignol DOP è senz'altro più famoso, al punto da avere reso celebre il minuscolo villaggio di Chavignol e i suoi duecento abitanti. I diversi gradi di stagionatura a cui può essere sottoposto gli conferiscono una varietà di gusti e di aromi che lo rendono molto apprezzato.



Descrizione



Il Crottin de Chavignol DOP ha forma cilindrica leggermente bombata sui lati. La pasta è di colore bianco-avorio, è liscia, compatta e fondente in bocca. Ha una crosta fiorita che è bianca o blu. A seconda della stagionatura può essere: semi-stagionato, con un discreto sapore di capra e apprezzato per la sua dolcezza e freschezza; stagionato, leggermente fiorito di un penicillium bianco o blu; blu, con un aroma di funghi e sottobosco; secco, con sapori di noce e nocciola; Repassé, conservato in barattoli in ceramica.



Cucina



Solitamente si consuma a fine pasto o come aperitivo, rientra anche in numerose ricette come la torta salata al Chavignol o la crema di melanzane al Chavignol. Si abbina ottimamente con un vino della Valle della Loira, come ad esempio il Sancerre prodotto nella stessa zona, o anche il Reuilly, il Quincy e il Pouilly Fumé. Il Crottin de Chavignol DOP si conserva in frigorifero, nello scomparto meno freddo, chiuso nel suo imballaggio originale. Si consuma a temperatura ambiente, perciò va tolto dal frigorifero circa mezz'ora prima della degustazione.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 1996

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Fr). Anno di registrazione 1976


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No


Prodotto senza lattosio



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   329 kcal per 100 gr.


Proteina



   19.7 gr. per 100 gr.


Grassi



   26.9 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   45 %


Carboidrati



   1.25 gr. per 100 gr.


Sale



   1.7 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   16.2 gr. per 100 gr.


Cenere



   5.08 gr. per 100 gr.



MACRONUTRIENTI




(Ca) Calcio



  151 Mg. ( 83% )*


(K) Potassio



  300 Mg. ( + 241% )*


(Mg) Magnesio



  19.1 Mg. ( 45% )*


(Na) Sodio



  679 Mg. ( 16% )*


(P) Fosforo



  251 Mg. ( 50% )*



OLIGOELEMENTI




(Fe) Ferro



  0.28 Mg. ( 72% )*


(Se) Selenio



  11 μ. ( 29% )*


(Zn) Zinco



  0.883 Mg. ( 78% )*



VITAMINE




Vitamina A



  204 μ. ( 29% )*


Vitamina B2



  0.881 Mg. ( + 194% )*


Vitamina B3



   1.3 Mg. per 100 gr.


Vitamina B5



   2.15 Mg. per 100 gr.


Vitamina B6



  0.252 Mg. ( + 152% )*


Vitamina B9



  89.5 μ. ( + 371% )*


Vitamina E



  0.535 Mg. ( + 7% )*


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



7,5 -  Visite individuali al mese (media)
222 -  Solo visite individuali
03 01 2017 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Crottin de Chavignol PDO. Foto № 1
Crottin de Chavignol PDO. Foto  № 2
Crottin de Chavignol PDO. Foto  № 3



Banner laterale con i diritti. Area IT