L'Emmental de Savoie IGP è un formaggio prodotto da latte crudo, munto quotidianamente da vacche di razza locale, Tarine, Abondance e Montbéliarde.
La zona di produzione dell'Emmental de Savoie IGP comprende i dipartimenti della Savoia e dell'Alta-Savoia e tre comuni del dipartimento dell'Ain (Anglefort, Corbonod, Chanay). La stagionatura può essere effettuata, oltre che nei due dipartimenti della Savoia e Alta-Savoia, anche nel comune di Saint-Germain de Joux (Ain), sempre nella regione Rodano-Alpi.
L'Emmental de Savoie IGP è considerato dai francesi il re dei formaggi perché la sua produzione affonda le radici in una tradizione lunga diversi secoli. Difatti, secondo alcuni manoscritti, questo formaggio è il più antico degli Emmentals francesi e la sua produzione risale al Medioevo. All'inizio del XIX secolo, questo formaggio era prodotto per conservare e utilizzare il surplus di latte della primavera fino all'inverno. I produttori savoiardi iniziarono a mettere in comune il latte proveniente dalle mungiture delle loro mandrie per produrre l'Emmental de Savoie in locali adeguati che vennero denominati fruitières.
L'Emmental de Savoie IGP ha una forma cilindrica e bombata e pesa almeno 75 kg. La crosta liscia ha un colore che varia dal giallo al castano. La pasta è di colore giallo fulvo o giallo chiaro e presenta delle occhiature ben distribuite, lisce e brillanti.
L'Emmental de Savoie IGP si conserva in frigorifero (8 - 10°C) avvolto nel suo imballaggio d'origine o di una pellicola per alimenti. Per assaporarlo al meglio bisogna lasciarlo a temperatura ambiente per circa mezz'ora. Ritroverà allora tutta la sua morbidezza e la pienezza dei suoi aromi. Può essere consumato semplicemente con un fetta di pane ma rientra anche nella preparazione di diverse pietanze come la fonduta o i gratin.
PGI (Protected Geographical Indication)(ES) Indica un marchio di origine che viene attribuito dalla Comunità Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. Anno di registrazione 1996
No
No
377 - 384 kcal per 100 gr.
30 gr. per 100 gr.
45 %
0.5 gr. per 100 gr.
0.3 gr. per 100 gr.
20 gr. per 100 gr.
16,8 - Visite individuali al mese (media)
832 - Solo visite individuali
03 01 2017 - Data di pubblicazione dell'articolo