Banner laterale con loew. Area IT

Emmental français est-central IGP

      Emmental français est-central PGI













L'Emmental Français Est-Central IGP è un formaggio prodotto con latte di vacca crudo proveniente da allevamenti ubicati nella zona Est-Centrale della Francia che comprende tre massicci montagnosi: i Vosgi, il Giura e il Nord delle Alpi.

La zona di produzione dell'Emmental Français Est-Central IGP comprende i dipartimenti seguenti: i Vosgi e le circoscrizioni limitrofe della Haute-Marne, Doubs, Giura, Côte d'Or, Ain, Saona, Loira, Alta Saona, Territorio del Belfort, Isère, Savoia, Alta Savoia nelle regioni Rodano Alpi, Franca Contea, Lorena, Champagne-Ardenne, Borgogna.

La storia dell'Emmental Français Est-Central IGP è legata alle fruitières, le prime cooperative agricole, le cui origini risalgono al XIII secolo. Questi artigiani con la comparsa della razza di vacche Montbéliarde hanno adottato esclusivamente il latte proveniente da questi animali data la sua migliore qualità. Nonostante l'arte del formaggio abbia radici molto antiche, si dovrà aspettare il XIX secolo e i progressi tecnologici utilizzati nell'industria casearia per vedere la nascita dell'Emmental in Svizzera e nell'est centrale della Francia

L'Emmental Français Est-Central IGP deve le sue caratteristiche alla sua fama ed alla maestria e all'esperienza dei produttori, oltre che all'alta qualità del latte crudo con cui viene prodotto. Inoltre la piccola taglia dei caseifici assicura cha tutte le fasi di lavorazione vengano seguite con estrema attenzione e cura dai formaggiai.



Descrizione



L'Emmental Français Est-Central IGP ha una forma cilindrica e bombata e pesa almeno 70 kg. La crosta è liscia e di colore giallo. La pasta ha un colore che varia del giallo fulvo al giallo chiaro e presenta delle occhiature ben distribuite, lisce e brillanti.

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Emmental Français Est-Central IGP. È commercializzato in forme intere o in porzioni di mezza forma, di un quarto di forma, in porzioni da 200 e 250 gr e grattugiato.



Cucina



L'Emmental Français Est-Central IGP può essere consumato semplicemente con una fetta di pane ma rientra anche nella preparazione di diverse pietanze come la fonduta o il gratin; tagliato a dadini può arricchire le insalate.

L'Emmental Français Est-Central IGP si conserva in frigorifero, nello scomparto meno freddo, chiuso nel suo imballaggio originale o in un contenitore ermetico. Si consuma a temperatura ambiente, perciò va tolto dal frigorifero circa mezz'ora prima della degustazione.




Certificazione



PGI (Protected Geographical Indication)(ES) Indica un marchio di origine che viene attribuito dalla Comunità Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. Anno di registrazione 1996

Label Rouge (fr) Anno di registrazione 1960


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   384 kcal per 100 gr.


Proteina



   27 - 28 gr. per 100 gr.


Grassi



   31 - 32 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   45 %


Carboidrati



   0.1 gr. per 100 gr.


Sale



   0.5 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   20 - 21 gr. per 100 gr.



MACRONUTRIENTI




(Na) Sodio



  200 - 236 Mg. ( 73% )*


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



6,3 -  Visite individuali al mese (media)
166 -  Solo visite individuali
04 01 2017 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Emmental français est-central PGI. Foto № 1
Emmental français est-central PGI. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT