Banner laterale con loew. Area IT

Reblochon de Savoie AOP

      Reblochon PDO













Il Reblochon DOP è un formaggio a pasta molle prodotto con latte crudo e intero di vacche di razze Abondance, Tarine e Montbéliarde.

La zona di produzione del Reblochon DOP comprende la parte dell'Alta Savoia all'est di Annecy e il Val d'Arly in Savoia. Comprende 176 comuni di Alta Savoia e nove della Savoia, nella regione Rodano-Alpi.

La storia del Reblochon DOP risale al XIII secolo. In quel periodo i proprietari terrieri, di solito monaci o nobili, godevano del diritto d'ociège ovvero dovevano essere retribuiti dai contadini, affittuari delle loro terre, in base alla quantità di latte prodotta in una giornata. I contadini, quando i proprietari venivano a riscuotere l'affitto, erano soliti effettuare una mungitura incompleta per ottenere una quantità minore di latte, per poi continuare la mungitura non appena il proprietario era andato via. Da questa pratica è nato il nome di questo formaggio: in lingua franco-provenzale blecher significa mungere e reblecher ri-mungere. Il latte ottenuto dalla seconda mungitura non era molto abbondante, ma era adatto alla produzione di formaggio in quanto ricco in panna.



Descrizione



Il Reblochon DOP ha la forma di un cilindro piatto di 13-14 cm di diametro e 3,5 cm di spessore, il peso è compreso tra i 450 gr e i 550 gr. Questo formaggio esiste anche nella versione piccola, il cui diametro è di circa 9 cm e il peso è compreso tra i 230 e i 280 gr. La crosta è di colore giallo-arancio, ricoperta da un sottile strato di mousse bianca. La pasta è cremosa, con un sapore burroso e corposo e un leggero retrogusto di nocciola.



Cucina



Il Reblochon DOP può essere consumato durante tutto l'anno ed è tradizionalmente un formaggio di fine pasto, ma può ugualmente essere degustato con l'insalata o tagliato fine come aperitivo. Si accompagna bene con la frutta secca come noci, nocciole, fichi e albicocche. I vini della Savoia come un Apremont, una Roussette de Savoie, un Chignin-Bergeron si sposano perfettamente al suo sapore corposo.

Il Reblochon DOP si conserva nello scomparto meno freddo del frigorifero, chiuso nella sua carta d'imballaggio o in un contenitore ermetico. Prima di consumarlo è opportuno lasciarlo a temperatura ambiente per circa due ore.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 1996

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Fr). Anno di registrazione 1958


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No


Prodotto senza lattosio



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   330 kcal per 100 gr.


Proteina



   20.8 gr. per 100 gr.


Grassi



   27.6 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   45 %


Carboidrati



   0.09 gr. per 100 gr.


Sale



   1.2 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   16.9 gr. per 100 gr.


Acqua



   47.7 gr. per 100 gr.



MACRONUTRIENTI




(Ca) Calcio



  493 Mg. ( 44% )*


(K) Potassio



  104 Mg. ( + 18% )*


(Mg) Magnesio



  20.2 Mg. ( 42% )*


(Na) Sodio



  477 Mg. ( 41% )*


(P) Fosforo



  324 Mg. ( 35% )*



OLIGOELEMENTI




(Cu) Rame



  110 μ. ( + 57% )*


(Fe) Ferro



  0.32 Mg. ( 68% )*


(Se) Selenio



  5.1 μ. ( 67% )*


(Zn) Zinco



  4.44 Mg. ( + 11% )*



VITAMINE




Vitamina B9



  25 μ. ( + 32% )*


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



15 -  Visite individuali al mese (media)
460 -  Solo visite individuali
17 01 2017 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Reblochon PDO. Foto № 1
Reblochon PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT