Banner laterale con loew. Area IT

Tomme des Pyrénées IGP

      Tomme des Pyrenees PGI













Il Tomme des Pyrénées IGP è un formaggio a pasta semi-pressata, non cotta, prodotta con latte crudo e intero di vacca proveniente dagli allevamenti ubicati nei pascoli e negli alpeggi che circondano i Pirenei.

La zona di produzione del Tomme des Pyrénées IGP comprende i dipartimenti dell'Ariège, degli Alti Pirenei, dei Pirenei Atlantici, una piccola parte del dipartimento di Alta Garonna e alcuni comuni del dipartimento dell'Aude, nelle regioni di Midi-Pirenei e Aquitania.

La storia del Tomme des Pyrénées IGP vanta lontane origini. Veniva prodotto già nel XII secolo, ma la sua diffusione crebbe notevolmente durante il XIX secolo con la nascita delle fruitières, le cooperative dei produttori di formaggio. All'inizio degli anni Novanta del secolo scorso sono state fabbricate circa 3000 tonnellate di questo formaggio a partire dal latte prodotto nella zona geografica.

Le caratteristiche climatiche e la diversità della flora dei Pirenei conferiscono al Tomme des Pyrénées IGP il suo sapore tipico.



Descrizione



Il Tomme des Pyrénées IGP ha una forma cilindrica il cui diametro misura dai 21 ai 24 cm. Il peso varia dai 3,5 ai 4,5 kg. La pasta presenta il tipico colore giallo avorio con piccole occhiature e può essere leggermente dura o elastica. Nella versione a crosta nera ha un gusto acidulo mentre in quella a crosta dorata ha un gusto più robusto con piacevoli note amare.

Il prodotto è immesso in commercio nelle tipologie Tomme des Pyrénées IGP a crosta nera e Tomme des Pyrénées IGP a crosta dorata. È commercializzato in forme intere o porzionato.



Cucina



Il Tomme des Pyrénées IGP può essere consumato solo con una fetta di pane rustico ma il suo sapore si accompagna molto bene con frutta e verdura come prugne, mele renette, finocchio, pomodori, indivia e anche nocciole.

Il Tomme des Pyrénées IGP si conserva nello scomparto meno freddo del frigorifero, avvolto nella sua carta d'imballaggio o nella pellicola da cucina. Prima di consumarlo, è opportuno lasciarlo a temperatura ambiente per circa un'ora.




Certificazione



PGI (Protected Geographical Indication)(ES) Indica un marchio di origine che viene attribuito dalla Comunità Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. Anno di registrazione 1996


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No


Prodotto senza lattosio



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Proteina



   20.3 - 22 gr. per 100 gr.


Grassi



   28 - 29.1 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   50 %


Carboidrati



   1 - 1.9 gr. per 100 gr.


Sale



   1.7 - 2 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   20 - 20.2 gr. per 100 gr.


Residuo secco



   53 %



MACRONUTRIENTI




(Na) Sodio



  709 - 763 Mg. ( 9% )*


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



10,5 -  Visite individuali al mese (media)
299 -  Solo visite individuali
20 01 2017 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Tomme des Pyrenees PGI. Foto № 1
Tomme des Pyrenees PGI. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT