Banner laterale con loew. Area IT

Ανεβατό ΠΟΠ

      Anevato PDO













La storia dell'Anevato DOP è legata alla tradizione di allevamento e di produzione del formaggio fatto con latte di capre e pecore pascolate sulle montagne della zona di produzione ad un'altezza di circa 800 m. Secondo tale tradizione, la mattina i pastori mungevano gli animali, raccoglievano il latte in calderoni e ponevano piccole quantità di caglio; la sera dopo aver pascolato gli animali, i pastori tornavano e trovavano il formaggio "emerso" in superficie e distinto dal siero (latte).

Lo stesso nome del formaggio deriva da questa pratica, in quanto Anevato significa letteralmente "salito". Una volta alla settimana i pastori tornavano nei loro villaggi per rifornirsi dell'occorrente e per promuovere il loro Anevato al mercato.



Descrizione



L'Anevato DOP è un formaggio morbido e di colore bianco, senza crosta, ombreggiature o buchi. Il suo sapore è leggermente salato, un po' dolce, caratterizzato da un aroma particolare; inoltre è caratterizzato da un piacevole profumo.



Cucina



L' Anevato DOP deve essere conservato in frigorifero e dopo l'apertura dell'imballaggio è preferibile consumarlo entro tre giorni. L'Anevato DOP è un formaggio da tavola che può essere consumato da solo o con pane. Questo formaggio è utilizzato come ingrediente per le insalate o anche per farcire le torte; si combina inoltre con piatti tipici della zona e abbinato con vini bianchi.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 1996


La produzione biologica



  


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Il grasso in soldoni



   45 %


Residuo secco



   30 %


L'umidità



   54 %



Statistiche



7,2 -  Visite individuali al mese (media)
246 -  Solo visite individuali
18 08 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo
27 11 2016 -  Data dell'ultima modifica


Anevato PDO. Foto № 1
Anevato PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT