Banner laterale con loew. Area IT

Mozzarella di Gioia del Colle DOP

      Mozzarella di Gioia del Colle PDO













La Mozzarella di Gioia del Colle è realizzata esclusivamente con latte intero crudo di vacca fresco, con caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche precisamente descritte nel disciplinare di produzione (all’articolo 2).

La zona di produzione è ristretta ad alcuni Comuni nelle provincie di Bari e di Taranto. Con precisi doveri di tracciabilità documentata dei flussi di materie prime e dei prodotti, sotto il controllo del Consorzio.

Il latte fresco impiegato deve derivare da vacche allevate al pascolo per almeno 150 giorni l’anno, nutrite in prevalenza con erba e fieno di erbaio polifita (per almeno il 70% della sostanza secca), oltre a leguminose, cereali e sottoprodotti della loro lavorazione, carrube.

La lavorazione – secondo le antiche tradizioni locali – prevede l’impiego di solo latte crudo, con precise caratteristiche (quanto a tenori di grassi e proteine). Il siero-innesto per la coagulazione deriva dalle produzioni precedenti, beneficiando così di micro-flore autoctone. Filatura in acqua caldissima e successiva immersione in acqua fredda per il rassodamento.

Clima mediterraneo, ventilazione dei mari Adriatico e Ionio, terreni calcarei ricchi di timo spontaneo, manualità diffusa, e la deliziosa treccia è pronta. Nel solco di una tradizione documentata fin dai primi del ‘900.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2017


Prodotti vegetariani



  No



Statistiche



4,8 -  Visite individuali al mese (media)
28 -  Solo visite individuali
27 02 2018 -  Data di pubblicazione dell'articolo


Mozzarella di Gioia del Colle PDO. Foto № 1
Mozzarella di Gioia del Colle PDO. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT