Banner laterale con loew. Area IT

Gruyère AOC Suisse

      Gruyere PDO Suisse
      Gruyere













Il Gruyère viene prodotto da molti secoli ed è uno dei formaggi che può vantare la più antica tradizione. Viene citato in numerosissimi documenti storici di tutta la Svizzera. Quella di produzione è una zona internazionale che include una parte del territorio francese e una parte del territorio svizzero. Le frontiere di queste due nazioni sono cambiate nel corso dei secoli. Il regno di Savoia comprendeva parte della Francia di oggi e una parte dell'attuale Svizzera.

La denominazione tradizionale Gruyère fa riferimento ai “gruyers”, esattori delle imposte sul “frutto” della montagna, ovvero lo sfruttamento dei boschi. Il territorio tradizionale di produzione del formaggio corrisponde, dalla fine del XIX secolo in poi, alla zona di insediamento dei caseifici, cioè una vasta parte delle regioni centro-orientali della Francia, incluse la Franche-Comté, la Savoia, l'Alta Savoia e altreregioni periferiche come Bassigny (Haute-Marne), Bugey o Vercors. La tradizione casearia di questi luoghi si basa sulla condivisione del latte destinato ai formaggi di grandi dimensioni, traendo così vantaggio tutto l'anno dal latte munto durante l'estate. Questo sistema poggia su una forte solidarietà e su ferree norme della vita sociale: mettendo in comune gli strumenti di produzione, infatti, si consente alle singole, piccole unità produttive di partecipare al processo di realizzazione dei formaggi.



Descrizione



La crosta è dura, ruvida, di colore paglierino o marrone. Si tratta di un formaggio a pasta dura, pressata, cotta, di colore avorio o paglierino, che presenta obbligatoriamente occhiature di dimensioni che variano da quelle di un pisello a quelle di una ciliegia ed è dotato di aromi e sapori caratteristici, derivanti, in particolare, dalla fermentazione propionica.

Forma cilindrica, leggermente convessa, con scalzo convesso. Il peso è di 20-45 kg.

Le Gruyère AOP «classique»
Plutôt jeune, âgé de 6 à 9 mois environ, Le Gruyère AOP se fait remarquer par son goût tendre et fin, qui ravira les palais en quête de douceur.

Le Gruyère AOP Réserve
Maturé pendant 10 mois au moins, Le Gruyère AOP aura un caractère plus affirmé et intensément aromatique. Nous l’appelons Le Gruyère AOP Réserve.

Le Gruyère AOP Bio
Le Gruyère AOP Bio est fabriqué avec un lait provenant de fermes qui respectent les directives de BIO-SUISSE. Il est produit exactement comme tout Gruyère AOP.

Le Gruyère d'Alpage AOP
Le Gruyère d'Alpage AOP est une dénomination également protégée par le cahier des charges de l’AOP. Il est produit uniquement en été, de mi-mai à mi-octobre environ. Les vaches montent à l’alpage et vont paître une herbe généreuse et variée. Elles donnent un lait riche en arôme, qui est transmis à la pâte. Le Gruyère d’Alpage AOP est uniquement pressé dans de la toile. Sa meule est légèrement plus petite, environ 25 kg. A l’automne naissant, les alpagistes et les vaches regagnent la plaine. Cette descente de l’alpage s’appelle la «désalpe» et est dignement fêtée.




Certificazione



PDO (Protected Designation of Origin)(ES). E’ un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Comunità Europea (CE) agli alimenti le cui caratteristiche peculiari dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. Anno di registrazione 2013

AOC (Appellation d'origine contrôlée)(Ch). Anno di registrazione 2001


La produzione biologica



  Parzialmente


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No


Prodotto senza lattosio



  



VALORE NUTRIZIONALE




Calorie



   380 - 413 kcal per 100 gr.


Proteina



   29.81 - 30 gr. per 100 gr.


Grassi



   32.34 gr. per 100 gr.


Il grasso in soldoni



   40 - 49 %


Carboidrati



   0.36 - 0.4 gr. per 100 gr.


Acidi grassi saturi



   18.91 gr. per 100 gr.


Colesterolo



   110 Mg. per 100 gr.


Acqua



   33.19 gr. per 100 gr.


Cenere



   4.3 gr. per 100 gr.



MACRONUTRIENTI




(Ca) Calcio



  1011 Mg. ( + 15% )*


(K) Potassio



  81 Mg. ( 8% )*


(Mg) Magnesio



  36 Mg. ( + 3% )*


(Na) Sodio



  336 - 714 Mg. ( 35% )*


(P) Fosforo



  605 Mg. ( + 21% )*



OLIGOELEMENTI




(Cu) Rame



  32 μ. ( 54% )*


(Fe) Ferro



  0.2 Mg. ( 80% )*


(Mn) Manganese



  0.017 Mg. ( 83% )*


(Se) Selenio



  14.5 μ. ( 6% )*


(Zn) Zinco



  3.9 Mg. ( 3% )*



VITAMINE




Vitamina A



  271 μ. ( 6% )*


Vitamina B1



  60 μ. ( + 50% )*


Vitamina B2



  0.279 Mg. ( 7% )*


Vitamina B5



   0.562 Mg. per 100 gr.


Vitamina B6



  0.081 - 0.1 Mg. ( 10% )*


Vitamina B9



  10 μ. ( 47% )*


Vitamina B12



  1.6 μ. ( + 14% )*


Vitamina D



   0.6 μ.


Vitamina E



  0.28 - 0.29 Mg. ( 43% )*


*(la differenza dal valore medio)



Statistiche



8,4 -  Visite individuali al mese (media)
283 -  Solo visite individuali
18 08 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo
27 12 2016 -  Data dell'ultima modifica


Gruyere PDO Suisse. Foto № 1
Gruyere PDO Suisse. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT