Banner laterale con loew. Area IT

Zázrivsky korbáčik CHZO

      Zazrivsky korbacik PGI
      Zazrivsky korbacik













Lo Zázrivský Korbácik IGP è un formaggio a pasta cotta prodotto con latte vaccino.

La zona di produzione dello Zázrivský Korbácik IGP ricade all'interno del comune montano di Zázrivá che fa parte del distretto di Dolný Kubín, nella regione di Zilina.

La produzione e la vendita dello Zázrivský Korbácik costituiva un tempo l'unica fonte di reddito per gli allevatori di ovini e bovini della zona. Le prime testimonianze sulla produzione di questo formaggio a livello domestico risalgono alla seconda metà del XIX secolo, anche se testimonianze scritte si trovano solo in seguito; numerosi sono infatti i testi che descrivono i requisiti qualitativi di questo prodotto e il suo metodo di fabbricazione.



Descrizione



Lo Zázrivský Korbácik IGP si presenta a forma di treccia, lunga 10-50 cm, con una consistenza filamentosa ed elastica. Nel caso sia affumicato si caratterizza per il colore giallo-giallo oro, l'aroma di fumo e il sapore leggermente più sapido. Lo Zázrivský Korbácik IGP non affumicato ha una pasta di colore bianco o crema e un sapore più delicato con note lattee e leggermente acidule.

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Zázrivský Korbácik IGP; può essere affumicato o non affumicato. È commercializzato avvolto in una pellicola per alimenti all'interno di confezioni contenenti mediamente 5-10 trecce oppure in confezioni più grandi, chiamate zväzok (mazzo), contenenti fino a 50 trecce.

Il formaggio Zázrivský Korbácik IGP durante la lavorazione è sottoposto a una cottura in acqua bollente che permette alla pasta di diventare lavorabile in modo da ottenere la caratteristica e rara forma "a frusta" (trecce).



Cucina



Lo Zázrivský Korbácik IGP, essendo un prodotto facilmente deperibile, deve essere conservato nell'imballaggio originale e in frigorifero, per salvaguardarne la qualità. È un formaggio che si può gustare da solo, ad esempio come appetitoso spuntino, o all'interno di un pasto completo. Si può eventualmente consumare accompagnato da una fetta di pane e un bicchiere di vino.




Certificazione



PGI (Protected Geographical Indication)(ES) Indica un marchio di origine che viene attribuito dalla Comunità Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. Anno di registrazione 2011


Prodotti vegetariani



  No


Prodotto alimentare



  No



VALORE NUTRIZIONALE




Il grasso in soldoni



   25 - 35 %


Residuo secco



   40 %



Statistiche



11,4 -  Visite individuali al mese (media)
453 -  Solo visite individuali
20 08 2016 -  Data di pubblicazione dell'articolo
18 12 2016 -  Data dell'ultima modifica


Zazrivsky korbacik PGI. Foto № 1
Zazrivsky korbacik PGI. Foto  № 2



Banner laterale con i diritti. Area IT